sabato 3 settembre 2011

XM5800 - Aggiungere POI Metano a categoria

Ho appena pubblicato un articolo su come eseguire la ricerca con carattere jolly per selezionare tutti i POI metano importati con la procedura che ho suggerito nell'articolo XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps



(continua sotto)



In questo vediamo come aggiungere questi PDI ad una categoria. Ricordo che i PDI caricati con la procedura non sono raccolti in alcuna categoria.
L'articolo propone una soluzione al problema di Wok che cito anche quì per completezza:

Ciao. Ho seguito le tue istruzioni (chiarissime) su come importare i POI sul Nokia. [...]
Ho creato il file metano.lmx, e l'ho trasferito nella memory del mio nokia N82. Aperto il file col file manager, mi ha fatto vedere il "tabulato" con tutti i distributori. Ho cliccato su "salva > tutti i punti diriferimento" e mi ha detto "799 punti di riferimento salvati". Ottimo! A questo punto ho aperto Mappe, e qui iniziano i dolori di pancia! Mi sarebbe piaciuto creare una categoria "metano" all'interno dei "favoriti"e poter quindi far apparire i distributori. Invece il nokia si impalla per un minuto buono (credo caricando uno alla volta i 799 punti di riferimento all'interno della categoria "luoghi").Secondo te: 1) come devo fare per spostare questi POI all' interno della categoria "metano"? 2) posso poi spiegare al telefono di caricarli (e quindi diimpallarsi) QUANDO LO DICO IO e non sempre e comunque?
Grazie !!! [...]



(continua sotto) 
promo



Provo a sintetizzare i passaggi
  • premere il tasto (fisico) bianco centrale
  • cliccare su Applicazioni
  • cliccare su Posizione
  • cliccare su Punti di riferimento
  • in ricerca scrivere *GPS Data Team, in questo modo rimarranno disponibili solo le voci desiderate
  • cliccare su Opzioni
  • cliccare su Seleziona/Deseleziona
  • cliccare su Seleziona tutto
  • cliccare su Aggiungi a categoria
  • scegliere una tra le categorie disponibili

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

5 commenti:

  1. ciao vincenzo,

    ho eseguito quanto hai detto a proposito dell'upload dei distributori metano.
    Ho anche assegnato una categoria apposita - metano, appunto. Il problema però è quando vado in maps e i distributori sono salvati in "luoghi" e presentano un'icona diversa da quella che io avevo assegnato loro nella categoria "metano" (applicazioni/posizione/punti di riferimento...). Anzi, in "categorie" presente nel percorso Maps/impostazioni/mappe/categorie (per capirci, dove ci sono le farmacie, le officine, i teatri, etc..), la mia categoria precedentemente creata col nome di "metano" non compare.
    Potrei accontentarmi della classica stellina viola e bianca che compare nella mappa e che mi indica i distributori, ma, oltre ad avere intasata la cartella "luoghi", non riesco a cambiare icona e scegliere un'altra cosa rispetto alla stellina. Ho provato anche a creare in "preferiti" la raccolta "metano" ma mi toccherebbe di spostare manualmente distributore per distributore tutti i file. non c'è un altro sistema? ho sbagliato qualcosa?
    grazie per il tuo blog interessantissimo!
    francesco

    RispondiElimina
  2. @franoanoa
    Ciao Francesco, ti ringrazio molto del commento. Sono contento che il mio blog ti piaccia e che ti sia tornato utile.
    Personalmente uso poco i preferiti, i luoghi di Ovi Maps. Uso le raccolte nelle quali inserisco pochi POI per usi specifici.
    Per esempio nella raccolta Roma metto tutti i PDI delle stazioni di metano, alberghi e ristoranti che mi servono quando vado a Roma.
    Trovo più utilizzabili le categorie ed i POI sotto l'applicazione Posizione che s'interseca con Ovi Maps per le mappe e per gli itinerari, ma ha un'organizzazione differente.
    In Posizione appunto io (mi sembra che anche tu hai fatto lo stesso) ho creato una categoria Metano a cui ho personalizzato l'icona e nella quale raccolgo tutti i PDI caricati con il procedimento che illustro sulle pagine del blog.
    Quando ho bisogno di cercare una stazione specifica lo faccio dall'applicazione Posizione, e una volta individuata, la visualizzo sulla mappa. Poi sulla mappa è indicata con la stella. Sinceramente non ho ben capito se il tuo problema è visualizzare le stazioni di metano con un'icona specifica sulla mappa o l'organizzazione delle categorie.

    RispondiElimina
  3. ciao vincenzo, ma i punti poi per il metano, si può anche mettere sul mio garmin che ho sul nokia 5800 ? perchè l' ovi maps non mi funziona bene, si blocca sempre e in più non mi trova tutti gli indirizzi.
    grazie e spero che mi potrai aiutare

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi e grazie per il tuo intervento quì. Nel post XM5800 - Caricare POI Metano su Nokia Ovi Maps quando descrivo la trasformazione in LMX dovresti poter fare la conversione nel formato atteso da Garmin, soprattutto perché sono proprio quelli di Garmin che offrono il servizio di conversione. Personalmente non posso darti una conferma perché non uso Garmin sul mio 5800. Spero che qualcuno tra i lettori possa esserti di ulteriore aiuto.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon