lunedì 30 gennaio 2012

phpBB 3.0 - Quanto vale il mio forum?

Ciao Vincent. Gestisco un forum con un discreto traffico. Nel tempo la comunità è cresciuta e necessita di un sempre maggiore impegno di tempo e risorse. Come posso capire se valga qualcosa dal punto di vista pubblicitario?
fod

Ciao fod e grazie del contatto.
Gestire un forum e una relativa community è molto stimolante, ma con l'aumentare degli utenti, delle attività e col passare del tempo, le risorse da impegnare possono crescere di molto. Se non si hanno a disposizione i fondi da investire potrebbe diventare interessante far fruttare il forum.

(continua sotto)











Calcolare il valore di un forum per farne un veicolo pubblicitario è quanto proveremo a fare in questo articolo.

In primo luogo è necessario conoscere e disporre degli strumenti che offre la piattaforma. Oltre agli strumenti tecnologici è indispensabile conoscere le potenzialità del forum, le parti più visualizzate, i servizi a più alto gradimento e mai tralasciare il rispetto per gli utenti e la loro privacy. Bisogna ricordare che lo SPAM è sempre in agguato e si deve stare attenti a non diventare degli spammer noi stessi. Dando per acquisito quanto detto provo a stilare una lista di quello che potrebbe essere appetibile per un potenziale acquirente:

  • Inserzioni negli MP di massa
  • Promozione su Annunci Globali
  • Banner centrale in testa ed in coda
  • Sondaggi mirati
  • Messagio pubblicitario in calce alle notifiche
  • Pagina di uscita
  • Sezione specifica nel periodo con icone personalizzate
  • Quiz a premi
  • Toolbar, mailinglist, PopUp e altri strumenti




Nella presente personalissima analisi ho escluso volutamente i MOD specifici, di cui potremo parlare in una fase più avanzata. 
Inserzioni negli MP di massa
Il contenuto può essere rappresentato da messaggi di servizio sulla piattaforma o eventi di particolare interesse per la community. Il messaggio può essere indirizzato a tutti gli Utenti registrati (1) che è un gruppo ben definito e già disponibile per l'amministratore del forum. Nella parte evidenziata (2) può essere collocato un banner (statico o flash) o dei link testuali. Questa modalità è più indicata per raggiungere gli utenti che si affacciano sporadicamente al forum ma sono registrati.
Per non invadere troppo la privacy degli utenti consiglio di non eseguire più di un invio al mese. 






Promozione su Annunci Globali
Il contenuto è solitamente rappresentato da messaggi di servizio sulla piattaforma o eventi di particolare interesse per la community.



(continua sotto)
promo
Trattandosi di una modalità che in nessun modo invade la privacy degli utenti può essere eseguita in forma intensiva. L'annuncio globale compare (3) in testa a tutti i forum (4) sopra tutti gli argomenti (le singole discussioni). Per accedere a qualsiasi discussione il lettore visualizzerà il messaggio (testo, banner statico o flash) e se interessato vi accederà e visualizzerà anche l'inserzione. 



Nella parte evidenziata (5) può essere collocato un banner o dei link testuali. Questa modalità è più indicata per raggiungere gli utenti che, registrati oppure no, visitano le pagine del forum. Per visualizzare il messaggio non è necessario essere un utente registrato.


Banner centrale nel periodo 
Manipolando il codice di alcuni file della piattaforma è possibile pubblicare dei banner pubblicitari in testa alla pagina principale del forum (6). Il banner sarà visualizzato da utenti registrati o lettori sporadici in qualsiasi pagina dovessero andare. Oltre ad apparire su tutti gli argomenti, appare anche se si gira nei messaggi privati, nel profilo, etc. A differenza degli annunci offre direttamente il messaggio pubblicitario senza dover entrare in uno specifico argomento. Ha un'audience sensibilmente (da rilevazione 1:100 con Annunci Globali) superiore a qualsiasi altra forma di comunicazione. 



Per pubblicare il banner va modificato il file \styles\subsilver2\template\overall_header.html
Se (oltre a subsilver2) vi sono altri template andrà personalizzato per ognuno.   

Banner in coda nel periodo
Similmente a quanto visto per il banner centrale è possibile pubblicare un banner anche in fondo alla pagina principale del forum (7). Il banner sarà visualizzato da utenti registrati o lettori sporadici in qualsiasi pagina dovessero andare. A differenza del banner in testa sarà visualizzato solo dagli utenti che scrolleranno fino al fondo della pagina. Sarà immediatamente visibile solo nelle pagine più corte.



Per pubblicare il banner va modificato il file \styles\subsilver2\template\overall_footer.html
Se (oltre a subsilver2) vi sono altri template andrà personalizzato per ognuno.   


Sondaggi mirati
Può rivelarsi interessante proporre periodicamente  un sondaggio (indagine di marketing) che più che costituire un puro messaggio pubblicitario può essere utilizzato per conoscere gusti ed abitudini degli utenti della community. In base alla configurazione del sondaggio questo strumento può raggiungere utenti registrati e non.
Messaggio pubblicitario in calce alle notifiche
Un forum invia costantemente email di notifica. Partono notifiche per un nuovo MP, per un nuovo intervento in una discussione seguita, per un nuovo intervento in un forum seguito, etc. Nel testo inviato per email è possibile aggiungere dei messaggi pubblicitari. Questo tipo di strumento è utilizzabile solo con gli utenti registrati.  

Pagina di uscita
All'uscita dal forum è possibile visualizzare una pagina appositamente realizzata che può contenere banner pubblicitari e altri strumenti.

Sezione specifica nel periodo con icone personalizzate
Se gli utenti del forum apprezzano il tipo di servizio offerto, si potrebbe predisporre una forum apposito nel quale discutere del prodotto/servizio, ricevere assistenza informazioni etc. Questo tipo di strumento, a differenza dei precedenti, ha un alto livello di interazione. Se richieste e risposte sono pubbliche sarà opportuno eseguire una attenta moderazione.

Quiz a premi
Per promuovere un prodotto/servizio si può anche bandire un quiz. Per esempio, il primo che risponderà ad una domanda riceve in regalo il servizio per 2 settimane, oppure riceve un prodotto in regalo.

Toolbar, mailinglist, PopUp e altri strumenti
Molto spesso la community e il forum dispongono anche di mezzi di comunicazione collaterali. Per esempio potrebbe esservi:
- una toolbar specifica che permette la pubblicazione diretta di messaggi;
- uno o più RSS feed che permette la pubblicazione diretta di messaggi;
- una o più ML per comunicazioni e annunci;
- una pop-up che si apre all'accesso al forum;

Per misurare il successo dei singoli prodotti è possibile utilizzare gli strumenti per l'analisi delle campagne offerti da GoogleAdsense oppure degli URL shortener che spesso offrono tool di analisi di buon livello.
In base alla qualità del prodotto, commisurato alla percezione dell'acquirente, al successo in termini di click o visualizzazioni, si può elaborare un valore pubblicitario da proporre. Il prezzo può essere concordato a forfait o magari a successo della campagna. In assenza di domanda da parte di un acquirente vi sono prodotti che possono dare buone soddisfazioni come GoogleAdsense.

Stabilire un calcolo esatto che porti ad un prezzo preciso è operazione assai complessa. Le variabili in gioco sono molte. L'articolo vuole offrire utili spunti per un'analisi di partenza da contestualizzare in ogni singola realtà.

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Segui il blog su Twitter e su Facebook.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

Link utili:

1 commento: