lunedì 30 luglio 2012

[Guida] Plop - Boot da USB senza supporto BIOS

Come ho avviato il SO da USB anche senza che il PC avesse il supporto da BIOS

Mi è capitato di recente di dover "sistemare" un PC Pentium4 con 500MB di RAM con a bordo Microsoft Windows 98. Il PC era in panne e non si riusciva a farlo partire se non in modalità provvisoria. Obiettivo principale dell'intervento: recupero dati.

- il PC partiva solo in modalità provvisoria
- in modalità provvisoria non funzionava il CD
- non partiva il boot da USB
- in modalità provvisoria non funzionava il copia e incolla dalla GUI di Windows
- in modalità provvisoria nel prompt interpretava male la lingua della tastiera

La parte che segue vuole essere la descrizione di quel che ho fatto per risolvere il mio problema a vantaggio di chi dovesse avere un'esigenza simile. Se esegui questi passaggi sul tuo PC lo fai a tuo rischio e pericolo. Eventuali errori potrebbero compromettere seriamente l'avvio del PC e potresti perdere dei dati. In nessun caso la responsabilità di qualsiasi tuo problema è da imputare al blog ed a chi scrive. 
Fatte le dovute premesse andiamo oltre.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Per recuperare i dati dovevo far partire una distro live di ubuntu ma col PC in avaria questo risultava un po' complicato. Avevo bisogno di uno strumento che mi permettesse di utilizzare la chiavetta USB anche se il bios non lo prevedeva. Ho quindi utilizzato uno strumento apposito (vedi Plop Boot Manager v5.0 sotto in Link utili) che, avevo letto si poteva utilizzare a questo scopo.

Di seguito i passaggi che ho dovuto eseguire per istallare correttamente Plop sul PC

(continua sotto)
promo


Dal PC sano

- Ho scaricato il file plpbt-5.0.14.zip  
- L'ho copiato sulla pennetta 
- Ho poi staccato la pennetta con la rimozione sicura

Sul PC in cui istallare Plop
- Ho collegato la pennetta USB
- Dal menù di avvio>Esegui ho lanciato il prompt di DOS scrivendo Command e dando invio
- Da prompt di DOS, mediante l'istruzione COPY, ho copiato il contenuto su C:\
- Ho scompattato lo zip sotto C:\
- Dalla cartella install ho copiato il file plpinst.com direttamente sotto C:\
- Ho riavviato il PC facendolo partire con prompt di dos e supporto di rete (F8)
- Da DOS il sistema mi ha posizionato su C:\
- Da DOS ho lanciato il file "plpinst"
- Il sistema ha visualizzato correttamente il menù del plop boot manager installer
- Scegliendo l'opzione 1 per l'istallazione ho completato l'operazione

(continua sotto)
promo


Adesso all'avvio il sistema mi propone sempre il menù di Plop permettendomi di scegliere ad ogni avvio da quale device partire Disco1, Disco2, USB, CD-Rom o rete. 

A questo punto rimaneva solo da avviare una versione live di Ubuntu (vedi Ubuntu - Istallare una versione su USB pendrive con LILI) da Chiavetta USB e recuperare i dati interessanti. 


LLAP!

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Seguimi anche su Instagram @perparlarediweb, Pinterest it.pinterest.com/perparlarediweb e Tumblr perparlarediweb.tumblr.com

Siti consultati:
unetbootin.sourceforge.net/ [EN]
amazon.itad
plop.at/ [EN]


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.



DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon