giovedì 12 luglio 2012

[Guida] Windows7 64bit - REGISTRY_ERROR - Schermata blu e riavvio [Risolto]

Sono rientrato sabato dopo qualche giorno di mare. Ad attendermi (neanche tanto pazientemente!) ho trovato un paio di PC da "sistemare", ovviamente solo per diletto! 

 Scrivo questo articolo (era da un po' che non pubblicavo nulla di nuovo) giusto per raccontare quel che ho fatto di modo che i miei lettori possano trarre vantaggio della mia esperienza e sbrigarsi prima. 

Sottolineo che chiunque interverrà sul PC, suo o di altri, seguendo il mio post lo farà assumendosene la totale responsabilità. Io voglio dare una mano a chi è in difficoltà ma non attribuitemi i vostri errori/problemi. Fatta la solita premessa andiamo oltre...

Sto provando a rimettere in sesto un PC che non parte in modalità normale. All'avvio di Windows7 compare una schermata blu il cui contenuto non è leggibile poiché visibile per pochi istanti. Il PC è subito riavviato. 

SO: Windows7 Home Premium 64bit
PC: Acer - Aspire 5810T

(continua sotto)
promo

Tra i programmi istallati ci sono Avast e la toolbar ask.com. La combinazione in altre occasioni mi ha fatto tribolare (vedi sotto in Leggi anche il link Windows 7 - Rallentamento e blocco... forse virus?).

Per prima cosa ho cercato di disinstallare i due programmi: Avast! e ask.com
Purtroppo senza successo.

Anche in questo caso l'installer di windows è fuori uso (vedi sotto in Link utili il link Errore "The Windows Installer servizio non è accessibile" durante l'installazione o l'aggiornamento di programmi in Windows 7 o Windows Vista ). 

Provando a dare un'occhiata al registro degli eventi non vi sono segnalazioni che possano chiarire il quadro della situazione. Compare un errore critico dovuto all'arresto repentino della macchina che però non aggiunge nulla a quanto già evidente.

Dopo alcuni tentativi sono riuscito a disinstallare qualche programma sacrificabile ma la schermata blu compariva ancora. Scompariva immediatamente e mi risultava difficile leggere quale fosse effettivamente il problema. 


(continua sotto)
promo


Nella schermata blu sono poi riuscito fortunatamente a leggere "REGISTRY_ERROR" ed ho preso spunto da questo nuovo dato per cercare su Google qualche altra soluzione. Sul sito Microsoft ho trovato un articolo relativo  (vedi sotto nei Link utili il collegamento Resolving stop (blue screen) errors in Windows 7) ed in pochi minuti ho risolto. 

Ho semplicemente eseguito un ripristino del sistema e dopo qualche minuto il PC è ripartito. Era disponibile un punto di ripristino di una settimana fa. Ho potuto facilmente attivare l'installer Windows dai servizi ed ho comunque provveduto a disinstallare la toolbar ask.com.

Poiché avevo già avviato un dialogo con i ragazzi di Olimpo Informatico (che ringrazio di cuore per la solerzia e la incredibile tempestività. In particolare R16) ho completato la scansione con HijackThis ed ho rieseguito tutte le analisi di rito per escludere responsabilità "terze". 

Problema risolto!

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!
forum.zeusnews.com/


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.







Download: Fast, Fun, Awesome

Nessun commento:

Posta un commento

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon