mercoledì 18 luglio 2012

Privacy sul lavoro - Mi stanno spiando?



Ciao Vincent,
prima di chiedere a te ho provato infruttuosamente a fare una ricerca.
Stamattina in ufficio, mentre scrivevo da google chrome un messaggio su facebook mi è comparsa improvvisamente una finestra sospetta.
Ho il dubbio che si tratti di un programma che traccia quel che viene digitato sulla tastiera.
Ritengo che il mio datore di lavoro possa spiarmi ma non so come verificarlo. 
Ho provato a smanettare un po' su questa sezione della pagina che mi occupava 1/3 dello schermo. Vedevo specificati un sacco di dati come il tipo di carattere utilizzato, colore della tabella e un sacco di simboli e sequenze alfanumeriche che sembravano "linguaggio macchina" tipo questi <> \ | ma con in mezzo lettere e numeri.
Avrei potuto in qualche modo far apparire la struttura della pagina su cui stavo agendo?
Faccio molta fatica a spiegarmi. In primis perché sono ignorante e poi perchè non ho avuto modo di approfondire... Credendo che fosse una finestra a parte ho chiuso la pagina internet ma in realtà era legata ad essa.
La schermata aveva un sacco di pulsanti con funzioni che non ho fatto in tempo ad esplorare. e la suddivisione di tale schermata in tre permetteva di accedere a menu in cui potevi fleggare delle opzioni (che anche qui non ho letto), menu a tendina in cui potevi espandere le varie opzioni. Puoi aiutarmi a capire?
tebe



(continua sotto)
promo

Ciao tebe, e grazie per la tua domanda.
Più che in un keylogger (i programmi che registrano quel che si scrive dalla tastiera appunto) mi sembra che ti sia imbattuta in uno strumento ben preciso. Se quel che hai visualizzato assomiglia all'immagine che segue (1)



Probabilmente, in maniera fortuita, hai digitato Ctrl+Mauisc+I contemporaneamente  
che, in Google Chrome, corrisponde alla visualizzazione degli Strumenti per gli sviluppatori attivabile dal menù che segue.


Per attivare la funzionalità da Google Chrome vai sull'icona a tenaglia in alto a destra (2), nel menù che si apre clicca su Strumenti (3), poi su Strumenti per sviluppatori (4) e dovresti visualizzare nuovamente la schermata ed i caratteri che hai già visto. Come vedi, sul medesimo rigo, nella parte destra del menù trovi la combinazione di tasti che ti ho indicato, ossia Ctrl+Maiusc+I (4) che rapidamente produce il medesimo risultato. Con tutta probabilità, nel digitare la i maiuscola (Maiusc+I) hai premuto anche il tasto CTRL che è molto vicino causando l'apertura di questo utilissimo strumento. 

(continua sotto)
promo

Si tratta di funzionalità specifiche utilizzate da chi realizza e prova pagine web.
Ritengo molto improbabile che il tuo datore di lavoro ti stesse spiando. Gli verrebbe più facile impedire l'accesso a Facebook piuttosto che istallarti un keylogger. 

Alla prossima!
Se il post ti piace dillo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!


Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code quì sotto.







Download: Fast, Fun, Awesome

Nessun commento:

Posta un commento

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon