domenica 5 aprile 2015

Unboxing - TP-LINK TL-WA890EA WiFi Adapter per decoder. smartTV, console e Lettori DVD

Apertura pacco e istallazione
Ultimo aggiornamento 22/11/2015

Nel post USR5463 - Estendere la wlan con le funzioni WDS ho descritto come ho reso wireless la smartTV ed il decoder Humax HD-5600S tivùsat. Nell'utilizzo successivo mi sono reso conto che il collegamento tra le due reti era piuttosto instabile. 

clicka per ingrandire


Ho quindi provato ad individuare un rimpiazzo. Inizialmente pensavo di utilizzare il Telesystem - 23500056 - ADATTATORE ETHERNET WI-FI WILLY 0.2 che però presenta soltanto 2 porte Ethernet RJ45. Poi ho letto del Netgear WN2000RPT-100PES Range Extender Universale WiFi N300 Mbps 4 Porte Fast Ethernet e stavo quasi per acquistarlo. 

(continua sotto)
promo




Poiché il mio router è un Tp-link TD-W8970 (vedi Condividere una vecchia stampante in WiFi su Tp-link TD-W8970Condividere file in WiFi su Tp-link TD-W8970 e Attivare il mediaserver su Tp-link TD-W8970), per ridurre al minimo il rischio relativo a problemi di compatibilità, ho cercato un device dello stesso brand. Inoltre, preferivo acquistare un device che permettesse l'utilizzo dei protocolli di trasmissione più recenti (802.11A, 802.11B, 802.11G, 802.11n). Ed ecco perché ho scelto il TP-LINK TL-WA890EA, 4 Porte Dual Band 600Mbps Wireless Adattatore Univerale per Smart TV/Decoder e DVD BR

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Sulla guida di istallazione rapida il TP-LINK TL-WA890EA è dichiarato compatibile con Windows8, Windows7, WindowsVista, WindowsXP, Mac OS, Linux e Unix. Passiamo all'apertura del pacco. 

(continua sotto)
promo
      

Il device è piuttosto piccolo (11,4 x 10,2 x 0,8 cm) e non è affatto ingombrante. Anche il peso è ridottissimo (413g). Per le specifiche tecniche si veda Entertainment Adapter Wireless Dual Band N600 con 4 porte Ethernet TL-WA890EA - Benvenuti in TP-LINK

clicka per ingrandire

Nella confezione:
- l'adattatore
- cavo microUSB
- alimentatore USB
- cavo di rete RJ45
- resource CD (solo guida utente)
- guida di istallazione multilingue (compreso italiano)
- dichiarazione di conformità
- licenze software

clicka per ingrandire

Nella parte posteriore è disponibile il tasto WPS/Reset, le 4 porte RJ45 10/100Mbps e il connettore microUSB per l'alimentazione.


clicka per ingrandire

Nella parte anteriore è posizionato il led. Quando lampeggia blu indica il corretto funzionamento. In caso di errore lampeggia arancione.

clicka per ingrandire

Sulla base sono presenti dei sistemi di ancoraggio nel caso si volesse fissare il device alla scrivania o anche al muro.

clicka per ingrandire


Il dispositivo può estendere la rete WiFi del router via WPS oppure mediante configurazione diretta nell'interfaccia di gestione. Poiché il WPS non garantisce un livello di sicurezza che ritengo accettabile (vedi Router WiFi, grave vulnerabilità in WPS) ho preferito procedere alla configurazione manuale che descrivo di seguito.


(continua sotto)
promo

      


Per accedere al pannello di gestione è necessario:
- alimentare l'adattatore
- collegare l'adattatore via cavo ad un PC con DHCP attivo sull'RJ45
- aprire il browser (Chrome nella prova) e digitare nella barra degli indirizzi http://tplinkadapter.net
- eseguire l'autenticazione con le credenziali admin/admin (a fine configurazione li ho personalizzati)


clicka per ingrandire


All'accesso è avviata la configurazione automatica. La procedura è in inglese. Per avviare la procedura ho clickato su Next.

clicka per ingrandire

Al passo successivo è richiesta la selezione della zona in cui si sta istallando il dispositivo. Per avanzare ancora nella procedura ho clickato su Next.

clicka per ingrandire

Al passo successivo il software avvia la scansione delle reti WiFi attive. Il processo impiega 1 o 2 minuti. Grazie alla barra di completamento verde sarà evidente lo stato della scansione.

clicka per ingrandire

Al completamento della scansione è fornita la lista della reti wifi rilevate. Ho selezionato la check box in prossimità della mia. Per avanzare ancora nella procedura ho clickato su Next.

clicka per ingrandire

Nella schermata successiva sono mostrati i dettagli della rete ed è richiesta la relativa password di accesso.

clicka per ingrandire

Nella schermata successiva è mostrato un riepilogo delle informazioni della connessione. Nel caso vi siano delle inesattezze è possibile rivedere la configurazione. In caso contrario la procedura di configurazione si conclude così. 

clicka per ingrandire

Al completamento della procedura di configurazione compaiono i menù delle singole funzioni dell'adattatore. Quelle più utili secondo me sono la visualizzazione dei log e dello status corrente. 


LLAP

Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.
Istalla la toolbar del blog... è gratis!

DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.

3 commenti:

  1. Leggevo il tuo post e siccome il mio router di casa non ha il tasto WPS avrei voluto fare la configurazione da pc come hai indicato te...peccato che da tre giorni circa il sito http://tplinkadapter.net e' inaccessibile, ma non so se sono io che sbaglio qualcosa o se il mio pc non ha le giuste configurazioni.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e grazie mille per la tua domanda.
      Per aiutarti ho bisogno di capire meglio alcuni dettagli. Non mi è chiaro se hai già completato i passaggi precedenti che descrivo per accedere al pannello di gestione. Hai già acceso l'adattatore TP-LINK TL-WA890EA? Lo hai collegato via rete locale (LAN) via cavo ad un PC? Hai controllato che sia attivo il servizio DHCP? Quale browser usi? Cosa accade quando digiti http://tplinkadapter.net nella barra degli indirizzi?

      Preciso che http://tplinkadapter.net è l'indirizzo al quale risponde l'applicazione web interna dell'adattatore TP-LINK TL-WA890EA che permette l'attività di configurazione.

      Facci sapere per favore.

      Elimina
  2. Ho aggiornato il post ripristinando le immagini che non erano più visibili.
    Grazie della segnalazione Mary ;)

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR n. 679/2016) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog né venduto a terzi. Per tutelare la sicurezza dei lettori i commenti postati dagli utenti che contengano link cliccabili saranno cancellati. Spunta Inviami notifiche per continuare a seguire i commenti del post.

Potrebbe interessarti...
Ultimo articolo pubblicato:
Netflix per 12 mesi a 2 euro - È una TRUFFA!


Ideale per la scuola media! ad 
Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) Tablet - Display 10.3" FHD (MediaTek Helio P22T,Storage 64GB Espandibile fino ad 1TB,RAM 4GB,WiFi+Bluetooth,4G LTE,2 Speaker,Android 9 Pie) Grigio – Esclusiva Amazon