mercoledì 25 febbraio 2015

Ping call - Bloccato chiamate misteriose da numero estero che inizia per +21

Come bloccare attacchi ping-call e Wangiri
Ultimo aggiornamento 09/07/2017

Da un paio di giorni ricevo numerose chiamate da un numero sospetto.
Il numero è questo +212 623-115419. Lo riporto integralmente poiché sono certo di non violare la privacy di nessuno. Al contrario ritengo questo post di utilità comune. Tanto più che eseguendo interrogazioni incrociate su diversi motori di ricerca (yandex.com/bing.com/yahoo.com/ e ovviamente google.it/) non ho ottenuto informazioni utili.

(continua sotto)
promo

  

Questo vuol dire probabilmente che sono il primo a scriverne o, più probabilmente, l'unico a ricevere chiamate da questo numero. Speravo in qualche riscontro puntuale per questo numero sui siti che si occupano di truffe e bufale come attivissimohoaxbusters, butac.it, etc. ma niente! Ho letto di una nuova ondata di ping-call in Italia (vedi Attenti a “Wangiri”, la nuova truffa telefonica) ma per numero di squilli e prefisso sembrava diversa.

[se non leggi bene l'articolo vai sul blog http://vincenzomiccolis.blogspot.it/ o sulla versione mobile http://bit.ly/AeHvgL]

Forse un po' incautamente ho provato a richiamare il numero, ma senza ricevere alcuna risposta. Non ho notato variazioni sensibili del credito telefonico. Non sono ancora riuscito a capire se il mio numero sia finito nelle mani sbagliate a causa di qualche app (vedi Apps per Smartphone e tablet - Attenzione ai permessi!) o per quale altra ragione vi sia finito.

(continua sotto)
promo

  

Poiché le chiamate erano molto insistenti ed ero assolutamente certo di non conoscere nessuno che mi volesse contattare da questo numero (che sembrerebbe essere) marocchino, ho messo il numero nella lista dei rifiuti automatici di Android. Ho scritto altre volte (trovi i più interessanti sotto in Leggi anche) di operazioni molto semplici utili a garantire maggiormente la privacy. Aggiungerò questo post alla lista.

Scansiona il QR-Code quì sotto per guardare o condividere questo articolo passandolo allo smartphone, al tablet o all'iPod  touch
(continua sotto)


Non mi è ancora capitato un rifiuto automatico della chiamata mentre indosso l'auricolare (ad es. durante la guida). Sono curioso di scoprire il comportamento della funzione. Mi aspetto che la chiamata venga rifiutata allo stesso modo delle chiamate standard. Ma se non vedo...

(continua sotto)
promo


  


Sul mio (ormai vetusto!) Samsung Galaxy SIII con a bordo Android 4.3 l'operazione di blocco è semplicissima. Di seguito illustro i pochi passaggi che ho completato:


1 - Aperto l'applicazione Telefono




2 - Tap fermo per qualche secondo sul numero da bloccare



3 - Dalla lista che compare, tap su Aggiungi elenco rifiutati


4 - Conferma su ok... Fatto! 





5 - Le chiamate successive non provocheranno alcuno squillo. L'avvenuto blocco sarà evidente sempre nel registro dove il numero comparirà contrassegnato dall'icona evidenziata. I messaggi SMS dell'avvenuta chiamata purtroppo continueranno ad arrivare.



Per verificare l'elenco dei numeri bloccati e dettagli sulle possibili opzioni consiglio di leggere l'interessante post Android: Rifiuto automatico dei numeri indesiderati.

(continua sotto)
promo

  



Segnalo che il tipo di truffa gira anche su WhatsApp come descritto in Beware WhatsApp Wangiri fraud in SA EN. In questo caso il malcapitato riceve in chat un contatto telefonico da utenze che nella foto del profilo mostrano avvenenti ragazze. Il contatto può essere anche completato da inviti al contatto per un incontro (vedi le immagini di esempio in Beware WhatsApp Wangiri fraud in SA EN). Basta chiamare per essere "alleggeriti".

La truffa è nota dal 2002 ma continua a mietere vittime. Al fine di aiutare chi vi è incappato segnala anche tu nei commenti i numeri che ti hanno attaccato o descrivi il tuo caso. Te ne saremo grati.

Alla prossima!
Se il post ti piace condividilo su Facebook
Tieni d'occhio questo post e i suoi commenti: iscriviti nella parte destra del blog.
Per qualsiasi dubbio, critica, segnalazione scrivimi a vm_tempbox-perparlarediweb[at]yahoo.it
Ricevi gratuitamente tutti i miei aggiornamenti del blog direttamente dal feed RSS ed in email.
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan. Segui @vincentmiccolis su Twitter dove oltre ai link agli articoli del blog condivido i link delle mie letture in tempo reale.

Leggi anche:
Samsung Galaxy S3 - Whatsapp: Come blocco un utente?
Iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni in 5 minuti
Apps per Smartphone e tablet - Attenzione ai permessi!
Blocca subito questi numeri - Truffa telefonica da numeri nazionali
Privacy - Blocco chiamate e messaggi da numeri indesiderati


Link utili:
Android: Rifiuto automatico dei numeri indesiderati
Attenti a “Wangiri”, la nuova truffa telefonica
Beware WhatsApp Wangiri fraud in SA  EN

Siti consultati:
mybroadband.co.za/
yandex.com/
amazon.it/
bing.com/
it.search.yahoo.com/
google.it/
attivissimo.blogspot.it/
hoaxbusters.org/ EN
butac.it/

Per leggere i post con più chiarezza ed un allineamento adattato agli schermi più piccoli di iPhone e smartphone usa la versione mobile. Vai a http://bit.ly/AeHvgL oppure clicca/scansiona il QR code qui sotto.


DISCLAIMER: Il contenuto dei miei articoli è reso disponibile così com'è. Per Parlare di Web non offre alcuna garanzia sui contenuti che sono forniti a solo scopo di intrattenimento e/o didattico con l'obiettivo di fare da spunto di riflessione per il lettore proponendo idee, concetti e recensioni di prodotti e servizi tecnologici. Il blog Per Parlare di Web non si assume alcuna responsabilità per ogni conseguenza dannosa che possa risultare al lettore dall'adozione di indicazioni descritte nei nostri articoli e nelle nostre guide hardware e software.